Acque Profonde (Deep Water) 2022 – Un thriller ammazza noia

Data di uscita: 18 marzo 2022
Trailer: https://youtu.be/VT1aAMEhFnE

Regista: Adrian Lyne
Budget: 48,9 milioni USD
Casa di produzione: 20th Century StudiosAmazon StudiosEntertainment 360Entertainment OneFilm RitesRegency Enterprises
Distribuzione in italiano: Prime Video
Genere: Thriller Psicologico/Erotico
Protagonisti: Ben Affleck, Ana De Armas.
Dove vederlo: Prime Video
Voto: 7,5

Thriller super scontato ma che vuole raccontare proprio il senso ovvio della storia, quanto dietro a dei sentimenti nobili come l’amore, quanto dietro a un legame apparentemente aperto, si nasconde il sentimento della gelosia, che porta a vivere ogni rapporto in maniera estrema, sconfiggendo la “noia” dell’unione coniugale.
Sì, proprio così, “noia” più volte pronunciata dalla bellissima attrice coprotagonista del film Ana De Armas, che interpreta il ruolo di moglie infedele di un uomo di successo (Ben Affleck), che ha inventato un microchip per droni in grado di individuare le persone e ucciderle.
Una coppia moderna, ma che non si allontana dagli istinti più primitivi e animaleschi, che si rinnova giorno dopo giorno per non cadere nella solita e monotona routine quotidiana della vita di coppia.
Carina l’idea delle lumache come senso iconografico del film, se mangiamo una lumaca che si è nutrita regolarmente, questa rilascia una sostanza nel nostro corpo che ci avvelena, un modo criptico per dire che bisogna stare attenti a cosa si mangia, e soprattutto, in quale momento.
In questo film c’è tutto l’humour nero, crudo e sinistro, così tanto evidente che a tratti il film diventa quasi ironico, un thriller che per quanto banale, mette in risalto la passione “noir” senza freni di un legame intenso, particolare, che sicuramente non vi metterà “noia”.